Le Fonti
Fattoria Le Fonti
La fattoria
La fattoria è condotta dalla famiglia Schmitt-Vitali dal 1994. Le Fonti è una piccola azienda che produce circa 40-50.000 bottiglie all’anno. Tutta la filiera della produzione vitivinicola – dalla potatura alla commercializzazione – è seguita direttamente dalla famiglia, che si avvale di pochi ed esperti collaboratori.
Dal 1994 sono stati reimpiantati tutti i vigneti con viti selezionate per il nostro terreno e la nostra posizione. Le cantine sono state completamente ristrutturate e ci sono state introdotte nuove tecnologie per produrre vini di qualità superiore.
I Vigneti
I vigneti di Le Fonti sono situati a ferro di cavallo intorno all’azienda e direttamente sotto il paese di Panzano. Dal 1994 tutti i vigneti sono stati reimpiantati con piante selezionate per la nostra zona, altitudine e tipo di terreno.
Seguiamo l’idea dell’agricoltura sostenibile per mantenere e rispettare l’integrità dell’ambiente e nostri vigneti e uliveti sono certificate biologico con l’ente ICEA. Noi crediamo fortemente che un buon vino inizi nella vigna. Ci prendiamo molta cura delle nostre vigne e solo l’uva migliore finisce in cantina.
Le vigne sono piantate su un terreno misto di scisto, argilla, sabbia e sassi –anche detto Galestro. Ogni parcella ha leggere variazioni nel terreno e abbiamo selezionato le piante più adatte per ogni vigneto. L’85% delle nostre vigne sono con uve Sangiovese e il resto è diviso fra Merlot e Cabernet Sauvignon. Abbiamo aggiunto alcuni anni fa una piccola vigna di 200 piante di Malvasia e Trebbiano per fare un ottimo passito che sarà sul mercato dal 2018 in poi.
Visualizzazione di 9 risultati