Friulano Sass Ter La Delizia. Pur amando molto il nord-est italico, anche per ragioni di lontane origini da quell’area, mi rendo conto di conoscere molto meno di quanto vorrei la viticoltura di quelle regioni e quindi ogni occasione per apprendere qualcosa di più è sempre ben accetta.
La bottiglia mi è stata donata da un conoscente e non conoscevo assolutamente il produttore: apprendo, leggendo informazioni trovare in rete, che si tratta di una grande cantina cooperativa con circa 500 soci, fondata nel 1931 sulla destra del Tagliamento, con diverse linee di vini, tra cui questa, la Sass Ter focalizzata sui principali vitigni alloctoni e autoctoni del Friuli.
Nel bicchiere troviamo un vino semplice e immediato, senza orpelli e sovrastrutture: naso delicatamente floreale, con ricordi di frutti a polpa bianca e un lievissimo ricordo tropicale; in bocca è completamente giocato su note fresche, peccando un po’ in struttura e scivolando via velocemente.
Il Friulano è un bicchiere adatto a quei giorni in cui non si ha troppa voglia di soffermarsi a fare strane elucubrazioni mentali sul vino.
ZONA DI PRODUZIONE
Friulano Sass Ter
Un’ampia fascia della pianura Friulana, terra particolarmente vocata alla produzione di vini soprattutto bianchi.
VITIGNO
Una volta conosciuto come tocai da qualche anno ha preso il nome di Friulano, resta il vitigno, autoctono, più rappresentativo della regione friulana.
VINIFICAZIONE
La linea Sass Ter rappresenta i prodotti di punta della cantina “Vini La Delizia”. Le migliori uve vengono selezionate con rigore proprio ottenere un vino di altissima qualità.
Il processo di vinificazione avviene con uve diraspate e mediante una pressatura soffice degli acini pigiati e la fermentazione avviene a temperature controllate.
Gradazione 12,5%
ideale con gli antipasti, piatti di pesce e piatti leggeri in genere.
COLORE: da giallo paglierino a giallo citrino
PROFUMO: ricorda le foglie di pesca, crosta di pane e mandorla
SAPORE: secco, caldo, pieno, con un retrogusto piacevolmente amarognolo
Devi essere loggato per lasciare un commento.