Con il Biancoluna di Lumavite vi presentiamo non solo un vino, ma anche un’azienda nuova.
L’azienda
Lumavite è un’azienda che abbiamo inserito da poco, Marchigiana in provincia di Fermo e con una storia imprenditoriale molto interessante.
Un paragone storico…
Ci ricorda un po’ la storia di un’altra cantina, che trovate sempre sul nostro portale porto-vino.it, la Cantina della Serra che fu fondata anche grazie al contributo dell’Imprenditore canavesano più illustre, Adriano Olivetti. La filosofia infatti di Olivetti era quella di redistribuire e reinvestire le ricchezze che la “fabbrica” generava sul territorio che la ospitava, in modo da contribuire a preservarlo e a farlo prosperare. Non sappiamo se lo spirito che ha portato il titolare, un industriale marchigiano, ad investire in Lumavite sia lo stesso di Olivetti, ma la ricaduta sul territorio è indubbiamente molto simile.
Il Progetto
La scelta di investire sul territorio con un’idea ben precisa e rispettosa. A partire da Andrea, l’Enologo tutto fare, che porta avanti il progetto Lumavite e che sin da subito subito ha iniziato la conversione in biologico di tutti i vigneti. Conversione che si completa nel 2020, annata dalla quale tutte le etichette potranno fregiarsi della “fogliolina verde”.
Il Biancoluna di Lumavite
Parliamo una po’ di questo Biancoluna di Lumavite. Vino che nasce dall’assemblaggio di due uvaggi: il Trebbiano ed il Pecorino. Si presenta con un colore giallo bello carico con dei riflessi verdi e dei bei bagliori quasi dorati. Colore dovuto anche alla vinificazione che parte con una fermentazione di 5/6 giorni sulle bucce. Al naso fruttato con note di frutti dolci e maturi su cui spicca una bella pera. In bocca ritroviamo le note dei frutti maturi, ma la dolcezza viene bilanciata perfettamente da una bella sapidità, un vino fresco grazie alla sua bella acidità. Un vino fresco ma non per forza da bere fresco / giovane, anzi, questo vino nasce proprio con l’idea di farlo evolvere e maturare negli anni, non dovete avere paura di aspettare!!!
Con cosa bere questo Biancoluna?
Sicuramente dei bei pesci delicati, un bel Branzino al sale, ma anche una bella mozzarella fresca, una caprese pomodoro e mozzarella e magari qualche fetta di prosciutto crudo e sarete sicuramente soddisfatti!
Dove acquistarlo
Potrete acquistare il Bianco luna di Lumavite direttamente: IN CANTINA
Devi essere loggato per lasciare un commento.