Montenero
La tradizione si tramanda da padre in figlio
La nostra storia, sinonimo di crescita e famiglia
Montenero nasce alle pendici dell’Etna a 750 metri s.l.m. dalla famiglia Bertino che essendo proprietari di un allevamento medio piccolo di nerello mascalese decide di intraprendere la strada dei vignaioli, cosa abbastanza gradita dal figlio maggiore, persona che segue l’attività da oltre un anno. Bertino Francesco (nonno del presente erede) inizia nel 1955 comprando questo vigneto a fini lavorativi, ci lavora su quasi 5 anni così da fare entrare il vigneto in produzione e iniziare a commercializzare il prodotto.L’idea fu abbastanza buona e profittevole ma dato il poco interesse nel regolarizzare l’azienda, l’azienda non fu mai attivata, cosa che fortunatamente cambia all’arrivo del figlio Bertino Vincenzo che dedicandosi al fatto, fa in modo di regolarizzare la cosa e iniziare a produrre in modo fiscale e sistematico, riprendendo vigneti e regolarizzando prodotti e raggiungendo negli anni vari marchi così da valorizzare ancora di più i lavori fatti negli anni.
Dal nonno, al nipote
Dal 2018 entra a far parte dell’azienda Bertino Francesco (il figlio) che appassionato di viticoltura prende in mano la situazione e cerca di portarla avanti con sistemi innovativi e soprattutto biologici così che poter valorizzare ancora di più il lavoro fatto da anni dalla propria famiglia.
750 metri s.l.m
Azienda attiva dal 2018 produce rigorosamente nerello mascalese DOP e IGP rosso, con sistemi di lavorazione rigorosamente a mano così da rendere la coltura nettamente indisturbata e biologica, sistemi di impianto tipici dell’Etna (alberello) con potature a cordone speronato tipiche della zona il paesaggio viticolo è composto da terrazzamenti e muretti in pietra lavica con un terreno prevalentemente sciaroso.
Nerello mascalese
Montenero vinifica i suoi vini nella cantina patria a Castiglione di Sicilia e tiene i vigneti in contrada grotta paglia a castiglione di Sicilia (CT). Negli anni la famiglia ha lavorato per rendere il proprio prodotto commerciabile e abbastanza unico scantinando negli anni due etichette, fra cui un terre siciliane rosso e un DOP Etna rosso (in purezza)
Visualizzazione di 3 risultati