Prosecco Brut della Cantina La Delizia
Può un prosecco brut essere considerato un vino prêt-à-porter, un petite-robe-noir ideale per tutte le occasioni? Sì, se si parla del Prosecco Brut della Cantina La Delizia.
Questo Prosecco della Cantina La Delizia è perfetto per le feste, gli aperitivi, per tutte le occasioni in cui ci sia qualcosa da festeggiare, anche se si è solo in due!
Una volta stappato possiamo subito osservare le sue bollicine delicate e fini, avvolgenti ma non invasive, sia alla vista che al palato. Al naso arrivano subito i sentori floreali e fruttati, in particolare quelli di frutta esotica, dolce e matura, come l’ananas, il primo che ci colpisce.
Questo Spumante è un perfetto vino da aperitivo, che sa però anche reggere bene tutto un pasto, grazie alle sue bollicine presenti in giusta quantità che non infastidiscono naso e bocca, il Prosecco Brut della cantina La Delizia è un brut non coprente, ideale con antipasti di mare e di terra leggeri, primi e secondi di pesce. Insomma, un vino perfetto per le occasioni speciali ma anche per quelle più informali!
Ad esempio, hai mai pensato di stapparlo insieme a una golosa focaccia?
Per provare il questo Prosecco basta andare sul nostro shop.
Caratteristiche tecniche
ZONA DI PRODUZIONE
Le distese pianeggianti del Friuli sono la zona destinata alla produzione del prosecco ovvero delle uve glera. Il Friuli è un Territorio particolarmente vocato alla produzione di grandi vini. Ricco di innumerevoli falde acquifere, favorito da condizioni climatiche ideali e dalla grande esperienza che hanno i Friulani nella vinificazione, soprattutto, di vini bianchi.
VINIFICAZIONE
La linea di bollicine più prestigiosa della cantina “La Delizia” è la “Nao Nis”, selezione delle migliori uve. L’accurato lavoro degli agronomi e degli enologi permette la produzione di uve eccellenti per il prosecco.
Una vinificazione classica alla quale segue la rifermentazione in autoclave a temperature controllate, con il metodo Martinotti (inventato nel 1895).
Il processo di stabilizzazione e di filtrazione viene sempre effettuato prima dell’imbottigliamento.
Gradazione 11% vol
Temperature di servizio 6-8° C
Ottimo come aperitivo, particolarmente indicato con piatti a base di pesce.
COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli
PROFUMO: intenso, fine, fruttato e floreale
SAPORE: piacevole, fresco e fragrante
PERLAGE: fine e persistente
Devi essere loggato per lasciare un commento.