Teresa Soria
Teresa Soria
CI PRESENTIAMO!
Siamo a Castiglione Tinella, dove la Langa si affaccia sul Monferrato, a pochi minuti da Canelli, cittadina in cui a fine ottocento è nato il primo spumante italiano. Colline ricche di storia e di cultura. Cuore pulsante della zona classica del Moscato d’Asti e dell’Asti spumante DOCG.
Come molte aziende agricole di Langa a conduzione famigliare è difficile risalire ad una data di fondazione. Spesso ci si perde nei ricordi e nelle vicende delle generazioni che ci hanno preceduto. L’inizio del nostro percorso possiamo fissarlo quando, nel primo dopoguerra, i miei nonni Anna Colla ed Armando Soria acquistarono un torchio usato e fecero costruire le prime due vasche in cemento, con annesso l’immancabile “filtro a sacchi olandesi”, nell’intenzione di iniziare a vinificare il Moscato bianco. Intuendo già allora quanto fosse importante aver la capacità di trasformare le proprie le uve.
Oggi, io, Emanuele, insieme ai miei genitori Piero e Teresa, conduco un’ azienda di dodici ettari di vigneto certificati sqnpi, in cui il Moscato e la sostenibilità sono protagonisti. Vigneti esposti a sud, che richiedono molto lavoro manuale, in cui si raggiungono pendenze superiori al 40%, vigneti storici ed eroici: sono i “sorì del Moscato” . Noi crediamo in questa viticoltura eroica, e nella distinzione dei diversi cru.
I Vini
Da questi vigneti produciamo il Moscato d’Asti DOCG Vigna Moncucco, il Moscato d’Asti DOCG Vendemmia Tardiva Vigna Marini e l’ “INSOLITO” Piemonte DOC Moscato Secco. Alcune specialità che abbiamo disponibili in versione limitata sono il Moscato d’Asti DOCG Vigna Moncucco Collezione 60 mesi con un affinamento di oltre 5 anni in bottiglia e l’ INSOLITO Collezione, un moscato secco in purezza, macerato ed affinato un anno in barriques. Produciamo anche una Grappa di Moscato Invecchiata in barriques e da pochissimo abbiamo ripreso il prodotto tradizionale della nostra zona: il Vermouth di Torino che produciamo utilizzando il nostro moscato secco, ideale per realizzare cocktails da aperitivo.
Non vinifichiamo solo Moscato, ma anche un vino bianco frizzante con rifermentazione naturale in bottiglia il Crotin, il Langhe DOC Arneis, il Rosè di Marin Piemonte DOC Brachetto Secco. Produciamo due vini rossi affinati in acciaio il Langhe DOC Dolcetto ed il Barbera d’Alba DOC e per finire due rossi con affinamento in legno: il Langhe DOC Nebbiolo e il Barbera d’Alba Superiore DOC.
La nostra produzione annua si attesta sulle 15000 bottiglie.
L’accoglienza
Abbiamo pensato ad una nuova prospettiva di crescita per la nostra azienda più legata all’enoturismo. Proponiamo pacchetti di visite in vigneto e degustazioni in cantina, in cui si possa vivere una vera e propria esperienza diretta. Proprio per questo abbiamo ampliato i nostri locali per migliorare la gestione degli spazi attuali e sviluppare l’accoglienza dei visitatori. Risistemando con grande rispetto la nostra Cantina Storica e ristrutturando un piccolo ciabot in pietra nel cuore della nostra Vigna Moncucco.
Emanuele Contino
Visualizzazione di 12 risultati