Agricola Agorà
Agricola Agorà
L’azienda Agricola Agorà inizia a produrre nel 2020
Dal 2020
Dal 2020 produciamo Olio Extra Vergine di Oliva del Monferrato. Rarità ed eccellenza del nostro territorio storicamente vocato ad altri tipi di coltivazione, che negli ultimi anni, però, ha sviluppato un microclima idoneo ed unitamente alle peculiarità del terreno, rendono il prodotto unico.
Agricola Agorà i Primi
Siamo la prima azienda monferrina del settore olivicolo a ciclo completo. Partendo dal piantamento e cura degli ulivi e naturalmente la raccolta delle nostre olive con metodi tradizionali. Ci occupiamo direttamente anche della frangitura a freddo e dell’imbottigliamento. Il tutto presso il nuovo frantoio biologico realizzato nel corso del 2021, la cui sede è a Trino e dove offriamo anche servizi conto terzi.
Agricola Agorà lavora con il massimo rispetto per l’ambiente, non utilizza diserbi e dal 2020 ha iniziato la conversione al biologico che terminerà con la certificazione nella raccolta 2023.
L’Olio
Il prodotto ottenuto risulta di eccellente qualità, con livelli di acidità bassissimi rispetto ai parametri consentiti per la tipologia di olio. Caratteristiche organolettiche di massimo pregio che lo rendono una vera prelibatezza per attenti gourmet. Un vero dispensario di salute e benessere per le sue elevate capacità antiossidanti e nutraceutiche.
Il nostro blend prodotto ad Ottobre del 2022 ha ottenuto le Tre Foglie del Gambero Rosso nella guida agli Oli D’Italia 2023 ed il Golden Prize con punteggio elevato al Japan Olive Oil Prize di Tokio.
Descrizione caratteristiche organico sensoriali:
Olio Piemontese di qualità superiore delle colline del Monferrato caratterizzato da: Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità. Trattasi di blend 4 varietà con netta prevalenza di Leccino. Nonostante la difficile annata per tutto il centro nord Italia e riuscito a darci 582 di polifenoli con acidità bassissima e contenuto di acido oleico superiore al 73%. Questo grazie alla perizia della nostra azienda e all’utilizzo di un frantoio di ultima generazione di nostra proprietà. Per l’alto contenuto di polifenoli e acido oleico può essere considerato olio con caratteristiche nutraceutiche.
Abbinamenti suggeriti:
Olio estremamente versatile, impiattamenti di battute di carni pregiate (Fassona Piemontese), verdure fresche, zuppe di cereali e legumi, formaggi freschi e burrate, gelato fior di latte (chicca da provare) con olio a filo.
Visualizzazione di 2 risultati