
L’azienda
Fattoria Le Fonti in Panzano in Chianti. Vi proponiamo la degustazione del Chianti Classico Le Fonti, una realtà che è una garanzia. Un’azienda a conduzioni familiare sviluppata su 15 ettari, 9 dei quali sono vigneti e i restanti sono dedicati all’olio.
Il Colore del Chianti Classico Le Fonti
Sin dal colore si conferma un Chianti Classico, colore che ha anche ispirato la Volkswagen utilizzando per il loro mitico pulmino la colorazione Red Chianti.
Al Naso
Al naso è un’esplosione di frutti rossi maturi, sin dall’apertura, ben amalgamati. Vi consigliamo di apprezzarne l’armonia che secondo noi più è gratificante rispetto a “vivisezionarli” individuando i singoli sentori (per i nasi più allenati sarà comunque facile individuarli singolarmente).
In Bocca
In bocca è caldo avvolgente si ritrova, con un’ottima coerenza, tutta l’armonia di frutti rossi percepita al naso.
Come accompagnarlo
Abbinamenti consigliati, su tutti il cinghiale cucinato come preferite, anche sotto forma di ragù.
Dove acquistare il Chianti Classico Le Fonti
DESCRIZIONE
CHIANTI CLASSICO DOCG
Il Chianti Classico della Fattoria Le Fonti utilizza la parte migliore delle uve Sangiovese.
Un vino “Classico” dalla piacevole freschezza, ben fruttato, una bella acidità e sensazioni ben distinte di spezie.
Un pizzico di contemporaneità gli viene conferito grazie ad una piccola parte di Merlot e Cabernet Sauvignon (7-10% totale).
Affinamento 12 mesi in botti, da 400 e 500 litri, rigorosamente in rovere francese e per completarne la maturazione prima della commercializzazione riposa ancora 6 mesi in bottiglia.
Il Chianti Classico è indicato praticamente per ogni pasto grazie alla sua notevole freschezza e il suo palato fruttato.
Devi essere loggato per lasciare un commento.