Assaggiamo insieme questo Isola Langhe Nebbiolo
Prima di tutto localizziamo questo Isola Langhe Nebbiolo della cantina Generaj, siamo in Piemonte, sul lato sinistro del Tanaro, in pieno Roero, una delle zone a maggior vocazione vitivinicola della regione.
L’Isola è un nebbiolo giovane (annata 2019) ma che ha già il passo del fondista. Si presenta subito con un bel colore granato brillante. Al naso sprigiona profumi intesi di frutti rossi e spezie tra cui spicca una succosa ciliegia matura. In bocca troviamo una bella corrispondenza coi sentori avvertiti al naso, anche qui la ciliegia è piacevolmente protagonista, un tannino già levigato e pronto che avvolge la bocca e dona una persistenza piacevole e fragrante.
L’azienda Generaj ha scelto per questo vino un affinamento in vasche di cemento, che donano armonia a tannini muscolosi delle uve Nebbiolo. Una bella acidità ne connota l’energia della gioventù ma senza alterarne l’equilibrio. Una bevuta veramente piacevole e che possiamo abbinare in tanti modi,
per esempio una bella Battuta di fassone con un ovetto di quaglia e scaglie di tartufo, ma anche con un bel Plin al sugo d’arrosto, formaggi di media stagionatura ma potete azzardare anche qualcosa di più forte…
Un nebbiolo versatile e che potete trovare cliccando sul nostro: shop
Divertitevi a guardare la nostra degustazione
Caratteristiche tecniche
Denominazione Isola Langhe Nebbiolo d.o.c.
Vitigno Nebbiolo 100%
Area di produzione Montà – Roero (Cuneo) Piemonte
Terreno Sabbioso e calcareo.
Altitudine 350m s.l.m.
Allevamento Controspalliera / Gujot
Densità impianto 5000 viti per ettaro
Vendemmia Manuale a inizio Ottobre.
Vinificazione 6-8 giorni di macerazione, frequenti dèlestages e follature.
Affinamento 6-9 mesi in cemento, assemblaggio in inox.
Gradazione 13 – 13,5%
Scheda sensoriale Colore rubino scarico. Al naso, bouquet complesso e fruttato con note di violetta e rosa. In bocca avvolgente, caldo, robusto e leggermente tannico.
Abbinamenti Piatti di carne della tradizione locale e formaggi stagionati.
Devi essere loggato per lasciare un commento.