Isola Rosè della cantina Generaj, un rosè da uve nebbiolo. Iniziamo col dire che un vino che ti spiazza sin dai primi profumi. Dai rosè normalmente ci si aspetta dei sentori freschi, delicati che ricordano anche l’uvaggio di partenza ma che poi prendono una loro strada. L’Isola Rosè si presenta subito come un nebbiolo, già dal colore con riflessi aranciati lascia intuire la sua origine, ma è al naso che la svela senza esitazioni.
Un naso molto intenso con profumi di frutti rossi su cui spicca una favolosa ciliegia. Ciliegia che torna anche in bocca dove questo rosè non vuol proprio saperne di “mollare il tiro” rimanendo fedele a se stesso e continuando a ricordaci più un nebbiolo che un rosè! Abbinamenti… Questa volta facciamo veramente fatica a darvi dei consigli, questo è un veramente un jolly lo potete abbinare come un bianco, quindi con pesce, piatti freschi, perché non una bella mozzarella, ma lo potete anche considerare un nebbiolo un po’ più “leggero” ma comunque in grado di reggere bene formaggi, carni rosse e primi della tradizione langarola.
Potete acquistarlo direttamente sul nostro sito al link: Isola Rosè della cantina Generaj
DESCRIZIONE ISOLA ROSÈ GENERAJ
Denominazione Vino Rosato
VitignoNebbiolo 100%
Area di produzione Montà d’Alba
Terreno sabbioso e calcareo
Esposizione/altitudine 350m s.l.m.
Allevamento controspalliera/guyot
Densità di impianto 5000 viti per ettaro
Vendemmia manuale inizio Ottobre
Vinificazione 6-8 ore di macerazione, segue separazione dalle bucce e fermentazione alcoolica
Affinamento 6 mesi in inoxGradazione alcoolica 13-13,5 %
Scheda sensoriale Colore rosato con riflessi aranciati. Al naso, bouquet complesso e fruttato con note di rosa e ciliegia. In bocca avvolgente, fresco, con finale setoso.
Abbinamenti piatti di pesce, antipasti, verdure grigliate
Devi essere loggato per lasciare un commento.