Descrizione
Langhe Arneis D.O.C. Sbarato
Langhe Arneis D.O.C.
L’Arneis è un antico vino prodotto sulle colline del Roero come documentano attestazioni toponomastiche risalenti al XV secolo che lo citano nelle forme renexij e ornesio”. Passaggi linguisti successivi hanno affermato il nome Arneis, termine con cui il piemontese definisce anche un individuo estroverso e un po’ ribelle, originale e simpatico. Il Roero Arneis è un vino aristocratico e con una complessità di sentori tale da giustificare nei secoli scorsi anche la definizione di nebbiolo bianco.
Caratteristiche organolettiche: Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini o dorati, accompanato da un profumo tenue e delicato, con prevalenza di pesca e melone, ricordi di fiori di tarassaco e sambuco, con finale di mela gialla. Il sapore è pieno, caldo e vigoroso, con buon equilibrio dolce-acido e sensazioni intense di crosta di pane e miele; finale lungo con esuberanza di fiori di acacia e agrumi. Caratteristico è il retrogusto amarognolo.
Temperatura di servizio: 8° – 10° C
Abbinamenti consigliati: il suo carattere pieno ne consigliano l’abbinamento con crostacei alla griglia e pesci saporiti o, più semplicemente, con gli agnolotti piemontesi burro e salvia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.