Diubaldo
DIUBALDO
“UN VINO DI STOFFA”
L’Azienda Agricola della famiglia DI UBALDO coniuga con successo l’esperienza pluriennale del lavoro artigianale nella realizzazione di accessori moda per il settore abbigliamento, con la passione nel territorio per la coltivazione della vite e la produzione di vino in agricoltura biologica. Il risultato è un’affascinante produzione di vini che nella loro parte esteriore sono caratterizzati da un’esclusiva etichetta in cotone, realizzata con un mix di tecniche di serigrafia tali da renderle ognuna diversa dall’altra, quindi uniche e pregiate.
Oltre al carattere fiero e deciso dei vini, contribuisce a rafforzare il legame con il territorio la scelta di alcuni nomi tratti dal dialetto locale:
LALO’
per indicare un vino maturo, saggio, virtuoso come nella vita una persona avanti negli anni;
ZAUOTT
per un vino giovane, forte, orgoglioso con grande potenzialità come un ragazzo con grandi attese;
PARE’
nel saluto di un piacevole incontro con un amico;
FUGA e SCAPPATELLO
stanno a indicare momenti di dolce evasione che ci regala la loro degustazione;
OTIUM
dal significato Latino, tempo libero dalle occupazioni dei negotia, periodo di quiete, di riposo che interrompe le abituali fatiche.
MARCUZZO
ideale territorio culturale a cavallo tra Marche ed Abruzzo ancor prima terra dei Piceni, dove tutto questo è maturato e si evolve. Allo stesso modo e più importanti sono i vini, le cui descrizioni nelle schede, non sono sufficienti a farli apprezzare, se non seguite da rilassanti e piacevoli degustazioni.
TERRITORIO
Il profilo del territorio è dominato dalle sagome speculari delle due possenti montagne calcaree conosciute come “Monti gemelli”, ovvero i Monti Girella e Foltrone, localmente chiamati Montagna dei Fiori e di Campli, che svettano fino ai 1800 metri, separate dal fiume Salinello che, da ere lontanissime, ha scavato nel tenero calcare una stretta e selvaggia forra, con vertiginose pareti a strapiombo, meglio conosciuta come “Gole del Salinello”.
Precisamente, l’azienda si trova sul confine tra Abruzzo e Marche sull’estremo sud del comune di Sant’Egidio alla Vibrata all’altezza di Civitella del Tronto con vigneti esposti a sud tra i 300 e 500 metri sul livello del mare.
Visualizzazione di 7 risultati