Erbaluce di Caluso DOCG Cav. Giovanni di Carlo Gnavi
Un po’ di Storia
Questa volta vi presentiamo il Capostipite “enoico” dell’Azienda Carlo Gnavi, dopo avervi già presentato la Matriarca Petronilla, il Cav. Giovanni. Anche al Cav. Giovanni è stata dedicata un’importante etichetta dell’azienda, l’Erbaluce di Caluso. L’Erbaluce di Caluso è l’uvaggio principe dell’Azienda Carlo Gnavi. La dedica e d’obbligo per colui che ha di fatto creato le basi per la realtà odierna. Infatti è il Cav. Giovanni che inizia a dedicarsi alla produzione di vino, che però commercializzava solamente sfuso. Oggi anche grazie a Giorgio Gnavi “l’ultimo arrivato” della famiglia, in ordine cronologico, ad occuparsi di Vino. La produzione si è spostata su vini più ricercati e di conseguenza commercializzati in bottiglia, non abbandonando del tutto però la vendita di vini sfusi.
Il Vino
Ma parliamo di questo Erbaluce di Caluso Cav. Giovanni 2019 Partiamo dal colore giallo carico dovuto anche ai sui 3 anni sulle spalle il colore si “carica” si satura e diventa un giallo veramente corposo. Lo diciamo spesso e cogliamo nuovamente l’occasione per ricordarvelo l’Erbaluce di Caluso è adattissimo all’invecchiamento. Al Naso si apre, non un capitolo, ma un vero e proprio romanzo. Profumi intensi ed avvolgenti di fiori, frutti, quasi delle note balsamiche, un bouquet veramente complesso ma armonico, una vera sinfonia!
Come valorizzarlo
Abbinamenti, beh qui non possiamo non citare un abbinamento che trovate anche sul nostro canale instagram.com/porto_vino.it/, ovvero con una bella focaccia. Nello specifico focaccia fatta in casa con le farine de lacascinassa.com con prosciutto crudo e una bella mozzarella di bufala o una burrata… Ovviamente anche pesce e carni bianche, dei bei risotti e perché no se vi resto il sorso da finire provatelo anche col dolce…
Provate il Cav. Giovanni direttamente al link: Cav Giovanni Erbaluce di Caluso DOCG
Devi essere loggato per lasciare un commento.