Il Rossese di Dolceaqua della Cantina Grillo.
Il Rossese di Dolceaqua della Cantina Grillo. Iniziamo col parlarvi di questo vitigno non molto diffuso (soprattuto in Italia) infatti lo si trova solo nel ponente ligure in provincia di Imperia.
Un vitigno delicato di difficile coltivazione, anche per questo non è molto diffuso, necessita di terreni particolari con un buon drenaggio ed una buona areazione.
Proprio per questo nel ponente ligure ha trovato il suo ambiente ideale sulle colline che sovrastano il mare.
Un uva con bucce sottili e delicate, che contribuiscono alle caratteristiche organolettiche dei vini che se ne ricavano.
Parliamo del Vino
L’azienda Grillo ne produce due versioni: Rossese e Rossese Superiore. In questa degustazione vi presentiamo il Rossese di Dolceacqua. Un vino di un bel rosso rubino brillante, che si presenta al naso con delle belle note vegetali e floreali, un bel geranio che ricorda i balconi fioriti della nonna del nostro Virgilio. In bocca una bella vivacità, una piacevole freschezza data da un’acidità interessante che consente anche abbinamenti particolari a tavola. Freschezza da assecondare anche con la temperatura di servizio, ideale i 15 gradi. Abbiamo parlato di abbinamenti particolari, infatti questo Rossese di Dolceacqua vi consiglio di provarlo con i carciofi!
Provatelo:Rossese di Dolceacqua
L’Azienda Agricola
L’Azienda Agricola Grillo nasce ad Isolabona nel 1990, quando Marco Grillo ebbe l’intuizione di fare dell’agricoltura il suo “mestiere”. Di generazione in generazione la passione per l’oliva taggiasca è stata tramandata nella famiglia, fino a trasformarsi in un’attività a conduzione familiare legata al proprio territorio, nel cuore della Val Nervia.
All’età di 20 anni Marco intraprese l’attività di confezionamento e vendita di Olive Taggiasche in salamoia e Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca, con la coltivazione di sole 100 piante di olivo lasciate in eredità dai nonni. Negli anni successivi riuscì a rendere produttivi tantissimi oliveti, situati tra i comuni di Isolabona e Pigna, arrivando a contare più di 7000 piante produttive, tutte collocate ad un’altezza che supera i 600 metri sul livello del mare. Marco ha trasmesso l’amore per il territorio e la passione per l’agricoltura al figlio Amedeo che ha avviato una piccola azienda vitivinicola. L’affinità di una famiglia, la passione nel proprio mestiere, la qualità dei prodotti, trasformati interamente all’interno dei nostri stabilimenti, offrono al consumatore la massima garanzia di qualità.
Devi essere loggato per lasciare un commento.