Canavese nebbiolo DOC Tupiél
Di Fabrizio Gallino
Una cantina sociale? uhhhhh, per carità, lasciamo stare, vinacci. Questa è di solito la reazione quando si cerca di proporre un vino di una cantina cooperativa. Oltretutto piemontese. Lasciamo stare i preconcetti: si chiamano apposta così, perché sono pre-, antecedenti a quello che è la realtà. Costrutti mentali, sovrastrutture banali ma altrettanto efficaci nel bloccarci e impedirci di essere obiettivi.E invece. Libera il cervello, libera il cuore e assaggia liberamente: perché quei costrutti mentali sono tutte cretinate, sovrastrutture da superare.
Questo nebbiolo doc Tupiél della Cantina della Serra ha tante frecce nel proprio arco: pecca in gioventù, ammettiamo subito i difetti. Ma ci immaginiamo cupido con pancetta, rughe e invecchiato?
No, assolutamente: cupido è giovane, magari in carne (ma non troppo, ovviamente) e belloccio. Tutti elementi che appartengono a questa bevuta: nel frutto incide il naso, un frutto croccante che si circonda di fiori ancora freschi e una lievissima nota speziata. Ma cupido si mostra anche all’assaggio con una verve che non si può celare: la tensione dell’arco sta nella freschezza, la precisione del colpo sta nei tannini che incidono sulle gengive. Gioventù, freschezza e bellezza: ecco l’essenza di questo nebbiolo. Lo posso aspettare? Sì, certo, cupido non ha fretta, incide ora come potrà incidere nel futuro. Ora è tensione, in futuro sarà profondità: dipende quale parte del cuore vuoi far innamorare.
Scheda tecnica della cantina
Caratteristiche in degustazione
Colore: tonalità alta e buona intensità colorante. Granata.
Olfatto: aromi tipici e naturali del Nebbiolo. Note balsamiche, speziate, tostate e di viola.
Gusto: acido in correttezza, minerale, non troppo, avvolgente, vellutato, intenso e persistente.
Vitigno: Nebbiolo 100%
Allevamento: spalliera
Rese per ettaro: 80q
Massima produzione di bottiglie per ettaro: 4000
Raccolta: metà ottobre
Vinificazione: Rapida diraspa-pigiatura delle uve e istantaneo avvio della fermentazione alcolica. Macerazione di 40 giorni in acciaio.
Affinamento: 2 anni tra botte media (5 -10 hl) e piccola (2,25 hl)
Imbottigliamento: minima filtrazione e messa in bottiglia con tappo naturale in sughero. Affinamento in bottiglia per 4 mesi circa.
Alcol: 14-14,5%Vol
Acidità totale: 4,5/5,5g/L
pH: 3.5/3,6
Solforosa totale massima: 80mg/L
Tenuta delle bottiglia negli anni: 20 anni
Devi essere loggato per lasciare un commento.