Azienda Agricola Olivetti Orlando
“La nostra storia”
La nostra azienda, a conduzione familiare dal 1973, si estende per una superficie di 20 ettari, compresa nei comuni di Morro d’Alba (An) e Monte San Vito (An), ed è interamente coltivata a vite, olivo e visciola. Effettuiamo una vendita diretta dei nostri prodotti a Km 0.
I terrenie i vini
Nei nostri terreni, esposti maggiormente a sud, ad un’altezza di 200 m sul livello del mare, abbiamo impiantato vigneti che ci permettono di ottenere dei vini di particolare pregio. Tra le varietà di uve, coltiviamo in prevalenza il vino Lacrima, vitigno autoctono molto antico, ed il Verdicchio. Troviamo poi, in quantità più ridotta, il vino Passerina, il Sangiovese, il Montepulciano, il Merlot, il vino Malvasia e il Rosato.
Non solo vino
Per quanto riguarda gli olivi, coltiviamo piante secolari di oliva Raggia e Carboncella; nei nostri impianti più recenti troviamo anche piante di Leccino, Frantoio, Moraiolo e Orbetana.
La visciola
La visciola (Prunus cerasus varietà austera) appartiene alla famiglia del ciliegio acido insieme alla marasca e all’amarena; i suoi frutti, chiamati visciole, vengono raccolti a fine giugno e fatti fermentare in serbatoi di acciaio inox, in un’apposita cantina, per alcune settimane. In settembre il composto formatosi insieme alle visciole viene unito all’uva lacrima, dando così origine alla Visciola, un vino dolce tipico delle Marche.
Le Cantine
La nostra azienda è dotata di tre cantine: una adibita esclusivamente alla produzione della Visciola, una alla fermentazione dei vini e l’ultima, situata nel comune di Morro d’Alba (An), allo stoccaggio, all’imbottigliamento e alla vendita dei nostri prodotti. Accanto alla cantina per la produzione della Visciola è situato un salone, riservato alle degustazioni e all’intrattenimento di gruppi e comitive.
Visualizzazione di 10 risultati