Casa Baricalino
LE ORIGINI
Non solo vino, ma un progetto di vita
2014 è l’anno in cui io, Omar, e la mia famiglia debuttiamo nel mondo del vino e dell’ospitalità. Con Casa Baricalino è amore a prima vista, un cambiamento di vita dettato dal legame con la terra di nascita.
Le tradizioni di un tempo, con lo sguardo al futuro, il rispetto della natura e la tanta passione sono le fondamenta della nostra realtà vitivinicola.
NON SOLO BAROLO
Terra di Nas-cetta, storia d’amore e di riscatto
I primi documenti che parlano della Nas-cetta (o “anascetta”) raccontano di un vino straordinario. Lo studioso Giuseppe dei Conti di Rovasenda nel 1877 lo definisce “un’uva delicatissima e vino squisito”.
I primi passi verso la riscoperta di questo vitigno vengono mossi nei primi anni “90, ma ne seguirono molti altri e oggi la Nas-cetta è annoverata fra i grandi bianchi delle Langhe, merito ai produttori che, sulla scia del pioniere, credettero in questa espressione della propria identità. Nel 2010 riconoscimento del vitigno e la DOC Langhe Nas-cetta di Novello, da qui decolla la produzione. 40 ettari di Nas-cetta si contano nelle Langhe, di cui un terzo nel Comune di Novello, viene infatti coltivata nelle Langhe e anche al di fuori di questo territorio, ma la sua identità continua ad essere strettamente legata al paese, è la possibilità esclusiva per le aziende del territorio storico di inserire in etichetta menzione “ LANGHE NAS-CETTA DEL COMUNE DI NOVELLO”.
Merito del territorio, inscindibile combinazione di suolo, clima, vitigno e saper fare dell’uomo, ma anche dell’impegno e della tenacia dei produttori, senza i quali questo traguardo non sarebbe mai stato raggiunto.
NOVAE VILLAE
Novello, paese di Langa
Novello (dal nome NOVAE VILLAE) paese di Langa (fra i comuni del Barolo), sorge sul vertice del colle all’altezza di m. 471 s.l.m., ad Ovest il pendio digrada dolcemente verso il fiume Tanaro, proprio qui è sita Casa Baricalino.
Il paesaggio unico di Novello offre ai visitatori la sua storia, l’arte, i vigneti, percorsi di trekking, ove si possono scoprire cappelle campestri, piloni votivi, e la genuina cucina di Langa.
Visualizzazione di 13 risultati